Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Mariella Borraccino
 
Mariella Borraccino
 
Mariella Borraccino

Pdf Stampa Biografia

Il 6 settembre 1951, nasce a Barletta. All'orizzonte, il Mare Adriatico, il Monte Gargano e la terra antica percorsa da Annibale il fenicio e amata da Federico II di Svevia. Nord e Sud. Studi classici. Procedura cattolica. Intorno, ulivi argentati, profumo di grano, fresca pietra di castelli e cattedrali, caldo tufo di casali e masserie, filari e tettoie di uve lussuriose, donne e uomini intenti al lavoro, sacro anche il gioco. La memoria sospinge verso una classicità senza nostalgia. E le cose non hanno un destino locale. Viaggiano.
Nel 1970, va a studiare medicina e chirurgia a Bari.
Nel 1975, arriva a Milano per l'interesse all'editoria e alla psicanalisi. Un sabato di settembre, va a sentire Armando Verdiglione alla Libreria Sapere di piazza Vetra. Man mano, interviene nelle attività dell'associazione sorta intorno a Verdiglione. Fa quel che occorre ciascuna volta e per ciascuna occasione, senza dividere il manuale dall'intellettuale: promuove, organizza, redige, coinvolge, per i corsi, per i congressi, per i libri, per il programma scientifico, culturale e artistico dell'associazione.
Nel 1976, s'iscrive all'Associazione psicanalitica italiana. Incominciano differenti e vari dispositivi di parola con Armando Verdiglione, con cui compie la traversata, la lettura e la restituzione del testo. Frattanto, si laurea in medicina. Ma, ormai, la medicina è il modo della parola.
Nel 1978, fra la primavera e l'estate, è tra i fondatori di Spirali. Con la casa editrice, sorgono infiniti dispositivi di promozione, di produzione, di scrittura, di clinica e di cifra, che proseguono tuttora.
Nel 1981 è tra i fondatori del Movimento freudiano internazionale. Apre lo studio di psicanalista. Ed è la cifrematica a dare uno statuto alla psicanalisi.
Nel 1988 è tra i fondatori dell'Associazione di cifrematica.
Dal 1998 al 2003 è responsabile dei corsi di formazione per il Fondo Sociale Europeo.

Cifrante, curatrice di libri, organizzatrice di congressi e di conferenze, docente all'Università internazionale del secondo rinascimento, autore di articoli, editor del caso di qualità.
Ha promosso società che si sono occupate di turismo culturale e artistico. Da trent'anni, tiene a Milano un seminario settimanale di analisi e clinica della parola. Tiene conferenze e letture pubbliche in varie città d’Italia sui temi del rinascimento della parola e della sua industria.

Articoli pubblicati sulle riviste edite da Spirali