Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


La rivista
 
Il cervello e la bussola
Zoom della copertina
Il cervello e la bussola
febbraio 2008
n°3
247 pagine, € 20,00

ISBN: 9788877708144



Quarta di copertina

Scrive Machiavelli: "E perché sono di tre generazioni i cervelli; l'uno intende per sé, l'altro intende quanto da altri gli è mostro, il terzo non intende né per se stesso né per dimostrazione d'altri: quel primo è eccellentissimo, il secondo eccellente, il terzo inutile".

Armando Verdiglione: «Machiavelli si sofferma su una generazione, quella che anche a noi interessa, il cervello che capisce, discerne, ragiona e intende. Tra il ragionare e l'intendere, l'ascolto. Le cose si ascoltano e s'intendono se il tempo non finisce. L'ascolto entra in gioco senza l'idea di fine, senza l'idea di fine del tempo, senza la verità come causa finale.
Machiavelli dice che la verità è effettuale, che non rientra nella causa finale, non è qualcosa da inseguire e da porre su una bandiera; è la verità efettuale. Effetto della qualità. Della cifra.Qualità lontana da quella ontologica, qualità della vita, qualità della parola. La qualità è il valore intellettuale del viaggio, il valore intellettuale dell'impresa. Con il rinascimento, ciascun elemento rientra nel viaggio. Non ci sono elementi immobili, inerti, amorfi. Ciascun elemento è intellettuale, ciascun elemento può divenire elemento di valore. Il cervello è dispositivo di direzione, dispositivo di valore».