Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Come divenire imprenditore nel ventunesimo secolo
Emilio Fontela
Come divenire imprenditore nel ventunesimo secolo
Anno: 2000
Pagine: 158
Prezzo: € 19,63

Collana: Università internazionale del secondo rinascimento
ISBN: 9788877705570

Estratto del libro
Un cambiamento di secolo, di millennio, fornisce la cornice adeguata per una riflessione sul passato, che può esserci d'aiuto per orientarci nel futuro. L'impresa è incostante cambiamento: non è più quella di soli venticinque anni fa. Da allora, essa ha vissuto una crisi energetica dolorosa, ha visto atterrare nuovi concorrenti dal Terzo Mondo sui suoi mercati tradizionali, ha sentito gli effetti
dello smantellamento delle economie pianificate e del trionfo del liberalismo economico, ha tremato alle crisi finanziarie internazionali, ed è profondamente cambiata nell'essenza e nella struttura. Non c'è più un'impresa semplice, monolitica, atemporale. Ora, l'impresa è un'entità complessa, dinamica, costantemente minacciata dal proprio ambiente, che reagisce e s'impone mete innovative per garantirsi la sopravvivenza.
Dimenticata la pianificazione centralizzata, la socializzazione dei sistemi produttivi, la regolazione che distrugge la concorrenza, l'impresa ha acquisito nuove responsabilità nella moderna economia di mercato. Da essa dipendono crescita e impiego; da essa dipende, in grande misura, il benessere economico e sociale.
Quarta di copertina
Nel ventunesimo secolo tutto sembra indicare che l'imprenditore debba acquisire nuove dimensioni culturali e spirituali. Può e dev'essere il prototipo della nuova società, il nuovo homo oeconomicus. Ci si aspetta da lui la capacità creativa, l'innovazione; ci si aspetta che sappia integrare nell'impresa i più forti imprenditori di se stessi e, allo stesso tempo, i lavoratori tradizionali più deboli, operai e impiegati.
L'imprenditore non vive più isolato. Ha responsabilità sociali che, spesso, superano l'ambito della sua impresa. Il contesto in cui opera esige un'eccellenza che travalica le tradizionali doti di comando.
Questo libro cerca di accompagnare questo imprenditore in un viaggio di espolorazione del futuro a partire dalle tendenze del presente. È un libro di meditazione prospettica, in cui si possono individuare i cambiamenti fondamentali dell'impresa, del suo contesto, del suo ruolo nella società dell'informazione, della sua relazione con le finanze globalizzate, ovvero della sua funzione nel divenire dell'Europa. [...]
Il nostro excursus si situa nel contesto di questa nuova impresa e cerca di evidenziare le nuove responsabilità dell'imprenditore, nonché le nuove opportunità esistenti per un progetto ambizioso relativo al ruolo dell'impresa nella società.
(Emilio Fontela)
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog

Altri libri dello stesso autore


216 pagine, € 15,49
» Tutti i libri dello stesso autore