Estratto del libro
La percezione dell'uomo è un fenomeno che passa da segnali fisici capaci di trasportare energia (nel senso della fisica) a interpretazioni.
I meccanismi di trasformazione da segnale fisico a interpretazione sono estremamente complessi, e spesso un approccio alla loro comprensione passa per rappresentazioni "stratificate": così noi percepiamo la luce riflessa da un vaso giallo, interpretiamo la forma, astraiamo il colore ecc.
È presumibile che i cinque sensi tradizionali primitivi si sviluppino in migliaia di sensi, espressione di strutture cerebrali dedicate all'astrazione di forma, colore, relazioni, in generale strutture.
Quarta di copertina
Quanti sono i nostri sensi e come si collocano nella percezione i fenomeni sinestetici? Una stessa emozione coinvolge più sensi: così posso sentire paura attraverso un'immagine, un suono, un contrasto, una relazione. E ci si può porre il problema della "traduzione dell'emozione": qual è il dipinto che scatena le stesse emozioni dell'Infinito di Leopardi? Come devo organizzare la sfera circostante di stimoli percettivi per meglio gustare un piatto di cucina? Il libro illustra le ipotesi e le esperienze portate avanti in questo contesto, presentando alcune "giocose" illustrazioni dei concetti elaborati.
Il neologismo "archestesia" viene qui coniato per rendere conto del fatto che, oltre che di vista, udito, olfatto, gusto e tatto, l'uomo è dotato di strutture, di relazioni, di contrasti tra i segni primari. Da ciò si traggono conseguenze rilevanti: la progettazione e la realizzazione di "strutture" che coinvolgono più canali percettivi. E cambiano anche i modi di studiare e di analizzare la comunicazione. Il libro presenta queste idee con chiarezza di esempi e con attenzione particolare ai settori della musica, dell'architettura e dell'industrial design, illustrando realizzazioni archestetiche di eventi e progetti.
Premessa
Sinestesie, di Marco Maiocchi
Definizione di sinestesia
Le composizioni artistiche e le sinestesie
- Trasposizione di metodo sinestetica
- Inversione sinestetica
- Traslazione sinestetica
- Confusione sinestetica
- Emozione sinestetica
Una nuova interpretazione del concetto di sinestesia
Archestesie
- Le strutture primitive
- I paradossi visivi
- Il suono e l'acusmetria
Archestesie e sinestesie
Archestesie monosensoriali
- Il caso della letteratura
- Il caso della musica
- Il caso della pittura
Archestesie multisensoriali
- Interazioni e cooperazione archestetica nella letteratura
- Il cinema
- Ipertesti e multimedialità
Archestesie e musica, di Francesco Rampichini
Acusmetria: udire laforma
Un senso nuovo
Capriccio spaziale
UVA.
Pitar Curu
Lettere sonore
Tromper l'oreille
Il sacrario militare di Redipuglia
Terzi occhi, sesti sensi, quarte orecchie
Sulle illusioni acustiche
Un caso di fonofobia
Il quarto nastro
Archestesie e architetture, di Ettore Lariani
Verso l'archestesia
Perché la mozzarella a Napoli non è più la stessa a Brema?
Archestesia e progetto architettonico
Interni
- Casa di Napoleone e Giuseppina
- Casa di Monica e Judith
- Asilo Il Bruco
Esterni
- Respace concept
- Villaggio Crespi
- Case per vacanza in Honduras
Architettura, suono, intuizioni archestetiche
- Edifici sonori
- Ciò che può la musica
Un progetto archestetico, di Lariani, Maiocchi, Rampichini
Una cena sinestetica, di Marco Maiocchi
Un ristorante al buio
Lo studio del gusto
Sinestesie nel gusto
I princìpi progettuali
- Il modello archestetico
La cena sinestetica
- Il progetto: una cena d'autunno
- Contesto geografico, storico e culturale
- La stagione
- Il menù
- Vini e bevande
- Il locale
- Gli accessori
- Le conversazioni
- Arti figurative
- Gli invitati
- Coreografia
Appendici
I sonetti di Ruggero Campagnoli
Le conversazioni di Anna Soncini
Brani di Giacomo Castelvetro e un sonetto del Petrarca
I cARTocci di Aldo Spinelli
Il tartufo
Foglio di accompagnamento all'invito
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!
Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog
|