Giampiero Cantoni dedica questo libro ai giovani. Con il suo stile diretto e incisivo si rivolge sia agli addetti ai lavori sia a chi voglia avere informazioni di prima mano sulle questioni economiche, finanziarie, politiche che ci toccano da vicino. Estratto del libro
Un'analisi dell'Italia, in occasione del 150° anniversario dell'unificazione: le sue debolezze storiche, l'attuale crisi in corso e gli spunti per uscirne con una nuova prospettiva per l'avvenire. Come scrive l'Autore, "inutile gettare il sasso e ritrarre la mano, dando la colpa al ‘sistema', alla ‘società '. Il cammino della ‘ricostruzione' comincia solo nel momento in cui abbiamo la forza e la capacità di prenderci ciascuno le nostre piccole grandi responsabilità ". I temi: ripensare il rapporto fra stato e mercato, oltre l'assistenzialismo, affrontando temi come la centralità costituzionale e lo statuto dell'impresa; la liberalizzazione dei servizi locali; il federalismo fiscale tra centralità della famiglia ed equità ; nuove regole e nuova etica per la finanza; un'azione politica fondata sui tre pilastri delle riforme: istituzionali, fiscali e della giustizia; la riforma dell'istruzione universitaria. Centrale la questione della stabilità , perché "la stabilità non garantisce la qualità del governo, ma ne è una delle precondizioni. Perché le scelte compiute siano quelle giuste, servono forti caratteristiche particolari: quelle che riempiono davvero di significato la parola ‘leadership'; quelle che fanno sì che degli uomini possano seguirne altri, senza imbarazzi ma con fiducia. È questa classe dirigente, finalmente matura, che può aiutarci a estrarre il Paese dalle secche, preparando il terreno alla prossima generazione, che già giustamente si scalda ai blocchi di partenza".
Quarta di copertina
G. C. Cantoni: "Nel 2011 la nostra Italia compie centocinquant'anni. Un'occasione per meditare sulle dinamiche con cui il paese è cresciuto, sulle perduranti contraddizioni fra Nord e Sud, sugli squilibri e il modo in cui si sono consolidati. E provare a disegnare un percorso per acquisire maggiore consapevolezza su questi limiti e fornire risposte concrete. Come cambiare, quindi. Quali lezioni trarre dalla crisi. Quali punti di forza valorizzare del sistema Italia. Quali criteri di responsabilità, di merito, di competenza, di dovere civile. Quali risorse a disposizione per far "ripartire" il paese verso un sentiero di sviluppo e di stabilità".
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!
Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog
|