Estratto del libro
L'enigma, tuttora perdurante, sulla natura dell'Aids e sul ruolo dei virus generalmente associati a essa contribuisce a rendere tragico il giudizio sulle irregolarità commesse da alcuni medici che, sopra tutto per la loro leggerezza, hanno infettato in Francia tanti innocenti, i quali si affidavano a loro, come sempre, con fiducia piena.
La giustizia, incaricata di perseguire in nome del popolo francese l'omicidio dell'Aids trasmessa dal sangue, non riuscirà, per fortuna, a placare il popolo sacrificando due vittime condannate per avere sofisticato una merce, come bottegai di quartiere. [...]
L'affaire dell'Aids trasmessa dal sangue rappresenta una delle più grandi catastrofi del XX secolo. Le sue vittime lo avvertono come uno dei crimini più odiosi. Per questo motivo, merita un'autopsia completa e onesta, cui la Storia non ci perdonerebbe di esserci sottratti.
Quarta di copertina
L'attenzione di Georges Mathé è stata attratta dallo studio di un fenomeno, molto evidente in Francia ma comune a tutti i paesi occidentali: la trasmissione del virus Hiv dell'Aids a soggetti che erano stati sottoposti a trasfusione di sangue o di emoderivati. La progressiva burocratizzazione della medicina, il crescente predominio delle grandi industrie e gli enormi interessi economici che si sono creati attorno all'esercizio della stessa hanno provocato, negli ultimi anni, il mancato controllo dell'attività sanitaria in generale e in particolare del settore trasfusionale. Pigrizia, indolenza, incapacità, confusione hanno fatto ritardare per anni un adeguato controllo del materiale trasfuso, facendo sì che individui sani, sottoposti a trasfusioni in occasione di interventi chirurgici, emofilici, pazienti con deficit immunitari o, semplicemente, soggetti trattati con immunoglobuline venissero infettati in numero considerevole, causando direttamente un danno, spesso mortale, a questi pazienti e accelerando in maniera consistente l'espansione della malattia nella popolazione meno a rischio... Questo volume di analisi e di denunce di Georges Mathé appare ottimamente documentato e spiega dettagliatamente quali sono stati gli errori, le omissioni e le frodi in questo settore. Oltre a un libro di denuncia vuole essere analisi critica del ruolo della scienza nella società moderna e base propositiva per il lavoro e lo sviluppo nella lotta all'Aids. Lo stato moderno, tentando di gestire la sanità, finisce per abdicare alle funzioni di controllo che sono diritto-dovere di uno stato efficiente. È tempo di ridiscutere anche in Italia i caratteri scientifici e l'impostazione dell'intervento diretto dello stato in campo sanitario.
(dalla Presentazione di Paolo Pontiggia)
PAOLO PONTIGGIA, Presentazione
Avvertenza
Introduzione
Introduzione all'edizione italiana
Dolori e tristesse nella Gay Parade
Un male trasmesso dal sesso e dal sangue
Un virus francese per il male americano
In materia di microbi, possesso è titolo
Dal test all'epidemia: la Francia perde l'onore
Gli emofilici attaccano
Un crimine da bottegaio
Gli irresponsabili: responsabili?
Un secondo virus scagiona l'Africa
La medicina malata dell'Aids
Documenti
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!
Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog
|