Fausto Tapergi: "Il presente volume riporta il corso di filosofia da me svolto in alcune lezioni dal 14 ottobre 1999 presso l'Associazione culturale "La Galassia", a Vicenza, e inaugurato al salone degli Stucchi di Palazzo Trissino, gentilmente concesso da quel Comune; e, dal 23 ottobre 1999 a metà giugno 2000, all'Università internazionale del secondo rinascimento, alla Villa San Carlo Borromeo di Senago". Estratto del libro
A questa introduzione ho dato per titolo [...] La filosofia come guida e addestramento al pensare e all'agire: per riprendere in esso un noto ma trascurato motivo originario. Di quando, prima dei sofisti, di Socrate e di Platone, la parola sofia aveva due significati: sapere come conoscenza, e sapere come saper fare. Anche il più impreziosito nome di sapienza, venuto poi in auge, ha conservato l'ambivalenza di significato: essere sapiente per conoscenza, essere sapiente nel fare. [...]
Per esempio, posso avere un alto concetto del bene, ma poi non avere la capacità e la volontà di attuarlo né di riconoscerlo e condividerlo nell'agire di altri. Oppure alcuni possono svolgere impegnative azioni nell'intento di fare il bene, senza accorgersi che per difetto di conoscenza e di riflessione stanno compiendo azioni in tutto o in parte avverse all'intento. Ho conosciuto fascisti e comunisti che sinceramente credevano di operare per la loro patria o il loro popolo, e non a danno dell'una o dell'altro come purtroppo è avvenuto.
Si rileva pertanto che la filosofia è l'amore e la scienza del saper pensare e del saper fare, espressi complementari dal medesimo intelletto. E che proprio nella conoscenza singola e poi nella coordinazione delle due attività, perché a vicenda non si contrastino ma si assecondino, sta uno dei compiti più essenziali intrapresi dalla presente filosofia.
Quarta di copertina
Le avventure e le vicende della mia vita e un forte istinto intellettuale mi hanno portato ad acquisire una certa formazione, consentendomi di vedere le cose in una latitudine più estesa, più completa e perciò più equilibrata, tanto che da giovane mi dicevano che, qualunque cosa avessi fatto, l'avrei fatta bene. La vita è equilibrio. Quando, nel corso della nostra vita, ci lasciamo sopraffare dall'ira, dallo sdegno, dalla rivolta impulsiva, noi andiamo contro l'equilibrio. Più saremo capaci di seguire questo equilibrio interiormente e di proiettarlo, attraverso il pensiero, nelle nostre azioni, opere e attività, più saremo in grado di fare cose degne.
Questo equilibrio, io vorrei trasferirlo a voi.
Noi dobbiamo operare per l'avvenire. Soltanto così non trasmetteremo ai nostri figli e nipoti cognizioni e azioni pratiche sbagliate. La vita, possiamo considerarla addirittura immortale se, mentre operiamo, la trasferiamo nell'avvenire. È lì che siamo immortali. In nessun paradiso noi siamo immortali, ma lì, lo siamo. Dobbiamo creare le fondamenta del bene e fare in modo che proseguano al di là di noi.
Allora, operiamo da esseri giusti e corretti, profondamente umani, degni della nostra civiltà.
(Fausto Tapergi, 19 febbraio 2000)
Avvertenza
Nota dell'editore
I. La filosofia, guida e addestramento al pensare e all'agire
-L'ambivalenza della locuzione "sapere"
-La coordinazione di materia e intelletto, scienza e filosofia
-La filosofia, le scienze e le religioni
-L'usura delle religioni e dell'ordine morale e civile
-Il compito attuale della filosofia
-Il procedere della ricerca, e il principio di verità
-Andare avanti senza abbandonare gli apporti del passato
-Interventi e chiarimenti
II. La formazione dell'esistenza
-Eternità e infinità dell'esistenza universale
-L'esistenza universale come energia a essere
-Le infinitesime vibrazioni dell'energia
-La formazione dei corpi elementari e delle singole esistenze
-Lo specifico compito della forza repulsiva
-Necessità e casualità nell'essere e agire dell'esistenza
-L'intelligenza naturale
-Interventi e chiarimenti
III. Il formarsi della vita e degli esseri viventi
-Il sorgere casuale dei corpi elementari organici
-Il formarsi e l'agire degli embrioencefali vitali
-Il formarsi degli esseri viventi
-Solo dalle nostre facoltà il nostro miglioramento
-Interventi e chiarimenti
IV. L'intelletto e il suo funzionamento
-Caratteri e funzioni del sistema neurocerebrale
-Dal cervello all'intelletto
-Le attività dell'intelletto
-Gli errori dell'intelletto
-Le singole attività dell'intelletto
-Interventi e chiarimenti
V. L'attività conoscitiva e logica
-Le attività dell'intelletto e della vita
-Equilibri e squilibri delle attività dell'intelletto
-Le incidenze delle professioni
-L'attività conoscitiva
-Il vaglio delle conoscenze secondo le attività
-La logica formale e la logica sostanziale
-Verità e vero, realtà e reale, l'errore
-I gradi della conoscenza
-Il corso e il ricorso della conoscenza
-Giudizio critico, giudizio storico, giudizio pratico
-Interventi e chiarimenti
VI. L'attività pratica, utilitaria e morale
-La coscienza
-Gli istinti e gli ideali
-L'attività pratica e utilitaria
-L'attività pratica morale
-La morale come libertà
-La famiglia e la scuola
-Interventi e chiarimenti
VII. L'economia
-Considerazioni generali
-La terza via
-I prezzi imposti
-La globalizzazione della produzione e del commercio
-La moneta
-La velocità di circolazione della moneta
-Capitalismo, proprietà, eredità
-Federalismo e decentramento
-Il procedere dell'economia e della civiltà
-Interventi e chiarimenti
VIII. La politica
-Il compito della politica
-Civiltà e libertà
-Politica pratica e politica ideale
-Monarchia e repubblica
-L'elezione dei presidenti del governo e della Repubblica
-Sistema legislativo a una o due Camere
-I sistemi elettorali
-L'individuo, la società e i mass media
-Interventi e chiarimenti
IX. L'arte e la poesia
-L'estetica di Benedetto Croce
-Attività ed espressione
-L'arte come azione sulle forme o sulle espressioni
-L'arte del comportamento e del comunicare
-L'arte come bellezza e come piacere estetici
-Arte applicata, arte contestuale, arte pura
-La poesia, scopo della vita
-La poesia come raggiunta armonia
-La prosa e la poesia
-Interventi e chiarimenti
X. La libertà
-La libertà naturale
-Il problema della libertà razionale
-I rapporti tra autonomia vitale e libertà
-Libertà istintiva, storica, romantica
-La ricerca della libertà razionale
-La libertà come norma morale e giuridica
-Interventi e chiarimenti
XI. La giustizia come difesa della libertà
-Il problema della giustizia
-La vita, la libertà, la giustizia
-Il reato come azione contro la libertà
-Il conseguente concetto di pena: sottrazione della libertà
-L'ambiente di detenzione
-Ulteriore proposta: il lavoro a favore delle vittime
Indice dei nomi
Indice dei termini Echi di stampa
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09/06/2005 - Il Giornale di Vicenza
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09/06/2005 - Il Giornale di Vicenza
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