Estratto del libro
La pratica medica si basa sulla scienza e fa uso della tecnologia scientifica, ma non è una scienza: è una forma di servizio umano, il cui contenuto e la cui erogazione sono improntati a interessi economici, ideologici, religiosi e politici. Invece, la scienza medica si occupa dell'indagine empirica del mondo materiale mediante misure o unità definite con precisione e applicate con rigore. Nell'erogazione delle cure mediche, l'insistenza su tale precisione e rigore è condannata come intolleranza, mancanza di compassione e rigidità.
Che cosa sta per malattia? E che cosa non deve stare per malattia? È un interrogativo inquietante nella medicina, e specialmente nella psichiatria. Ciascuno – medici e pazienti, politici e gente comune – ha un interesse quanto al modo di distinguere tra malattia e non malattia. Nessuno di noi può sfuggire all'obbligo di decidere come e dove tracciare questa linea di demarcazione. La domanda comporta due risposte differenti – l'una per soddisfare i bisogni della scienza medica, l'altra per soddisfare i bisogni della pratica medica e i suoi destinatari.
Scienza è sinonimo di materialismo, di studio dei fatti, di come stanno le cose. Da qui l'assioma che non possa esserci un'indagine scientifica o una teoria scientifica su entità non materiali come amore e odio, angelo e diavolo, spirito e mente. Dire questo è diverso da dire che tali cose non esistono. Esistono ma non fanno parte del mondo materiale. Studiarle implica interrogarsi e ragionare non intorno a fatti ma intorno a esperienze (come si percepiscono le cose), valori (buono e cattivo) e politiche sociali (quali azioni in quali circostanze dovrebbero essere considerate lecite e quali illecite). Sono cose ovvie. Eppure, eminenti medici scienziati e pubblicazioni prestigiose, quando si riferiscono al concetto di malattia, di regola ignorano, trascurano e oscurano il fatto che usiamo (e abbiamo bisogno di usare) il concetto di malattia sia come termine scientifico neutro, senza implicazione di valore per descrivere e spiegare aspetti del mondo materiale, sia come un termine etico, carico di valore, per identificare, scusare, condannare e giustificare aspirazioni, leggi e usanze umane, non materiali.
Quarta di copertina
Nell'arco di qualche secolo, le società occidentali si sono trasformate da teocrazie in democrazie e da democrazie in farmacrazie. Nel libro ricostruisco la storia di questa trasformazione e descrivo la natura collettivistico-totalitaristica dello stato terapeutico, legittimato dall'imperante farmacrazia.
Prefazione all'edizione italiana
Prefazione
Prefazione all'edizione originale
1. Medicina: dalla guarigione gnostica alla scienza empirica
L'idea di malattia: una breve storia
‑ Il nucleo del concetto di malattia: il corpo come macchina
‑ Dalla gnosi alla diagnosi: cui bono?
2. Medicina scientifica: malattia
Il concetto di malattia
‑ Il nucleo del concetto di malattia: la patologia somatica
Rudolf Virchow: identificare la malattia
‑ Malattia come patologia cellulare
‑ Virchow come attivista sociale
Louis Pasteur: spiegare la malattia
‑ La malattia e la lotta per la vita
‑ Malattia come fatto, malattia come giudizio
‑ Conclusioni
3. Medicina clinica: diagnosi
Diagnosi: dare un nome alla malattia
‑ Le diagnosi non sono malattie
La corruzione della medicina
‑ Svalutare le diagnosi: dare nomi di malattie a non malattie
La malattia sta alla diagnosi come l'oro sta al denaro
‑ L'economia politica della diagnosi
Diagnosi e aspetti economici delle cure sanitarie
‑ Diagnosticare a suon di dollari: DRG
‑ Diagnosi per compassione: etica medica in azione
Diagnosi: la moneta corrente dello stato terapeutico
‑ Che cosa sta per denaro?
‑ Standard monetario e standard medico
- Inflazione: come minare l'integrità dei simboli
Conclusioni
4. Medicina certificante: invalidità
Il problema dell'invalidità
‑ La definizione di invalidità
‑ Come si determina l'invalidità: malattia o ruolo sociale?
Invalidità: paziente contro società
‑ Desiderio, bisogno e invalidità
‑ Invalidità quale problema socioeconomico e politico
‑ Invalidità: condizione involontaria o volontaria strategia?
‑ Simulazione, malattia mentale e invalidità
Come ottenere il necessario per vivere
‑ L'Americans with Disabilities Act e la malattia mentale: retorica e realtà
L'inflazione dell'invalidità
‑ Come si alimenta l'inflazione dell'invalidità
Conclusioni
5. Medicina psichiatrica: disturbi
Malattia o disturbo?
‑ Il Diagnostic and Statistical Manual of Mental
‑ Disorders dell'Apa
La malattia mentale è una malattia del cervello
‑ Malattia mentale: una malattia comprovata in termini medici
‑ Malattia mentale: una malattia del cervello comprovata in termini politici
‑ La psichiatria e il problema della pericolosità
La malattia mentale è comportamento anormale
‑ Ridefinire la malattia
‑ Malattia mentale: una malattia sui generis
L'illusione della malattia mentale
‑ La critica concettuale
‑ La critica consequenzialistica
‑ Osservazioni sui cosiddetti abusi psichiatrici
- Il miraggio delle spiegazioni biologico-riduzionistiche del comportamento umano
‑ Fare i santi e fare le malattie mentali
‑ Il pubblico tradito: l'esperto corrotto
Conclusioni
6. Medicina filosofica: critica o ratifica?
La filosofia della medicina: critica o ratifica?
‑ L'ontologia della malattia
Decostruzione del concetto di malattia
‑ Distinguere malattia da non malattia
Filosofi della medicina
‑ Teoria morale e pratica medica
‑ Filosofia in medicina
‑ I filosofi della medicina e il problema della malattia reale
‑ Relativizzare il concetto di malattia
Conclusioni
7. Medicina politica: lo stato terapeutico
La medicalizzazione della politica
‑ L'ideologia medica e lo stato totalitario
‑ La medicina e la metafora della guerra
Farmacrazia in America
‑ L'anatomia della farmacrazia: censura segreta come cura sanitaria
‑ Salute privata contro salute pubblica: proteggere la gente da se stessa
Coercizione come trattamento: come si giustifica la farmacrazia
‑ La perversione della medicina: malattia come " trattabilità"
Ideologia medica, salute pubblica e socialismo
‑ La salute, la povertà e lo stato
‑ La salute e lo stato nazionalsocialista
‑ Farmacrazia nazista: 1. Cura socialista della salute
‑ Farmacrazia nazista: 2. La guerra per la salute
La medicalizzazione del "trauma psicologico"
‑ Disturbo da stress postraumatico (PTSD)
Salute Uber alles
‑ Quando la salute batte la libertà
Il pregiudizio statalista nella cura della salute
‑ Il Leviatano: deificazione e medicalizzaziolle dello stato
Conclusioni
Epilogo
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