Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Massimo Meschini
 
Massimo Meschini
 
Massimo Meschini (Venezia, 1951 - Venezia, 2001)

Pdf Stampa Biografia

Psicanalista, cifrante, ha presieduto l'Istituto di ricerca "Scienza della parola" a Venezia. Come membro del Movimento freudiano internazionale, ha contribuito all’organizzazione di congressi internazionali a New York e a Tokyo. In collaborazione con la casa editrice Spirali e l'Associazione di cifrematica europea ha curato l'organizzazione di eventi culturali e editoriali, di master, di conferenze, in particolare nel Triveneto.

Psicanalista veneziano, lettore intelligente del testo della psicanalisi, della scienza, della filosofia, della medicina, della teologia, dell'arte e della letteratura, ha promosso la psicanalisi come ricerca libera dalle briglie ideologiche professionali e confessionali di corporazioni e parrocchie. Proprio com'era nell'intendimento di Sigmund Freud, non annoverabile tra le psicoterapie. Ha combattuto per lo statuto dello psicanalista come dispositivo intellettuale che non cerca tutele o garanzie.
La nozione di disagio non può essere lasciata agli aggiornamenti statistici che lo assegnano a una sempre più tortuosa significazione nosografica o sociale. Il disagio è occasione per ciascuno per avviare una ricerca inedita e per una clinica senza pazienti, dove la salute è intellettuale e non mentale. L'itinerario scientifico di Massimo Meschini è cominciato nel 1974 quando, durante gli studi universitari in Medicina e chirurgia, aveva cominciato a frequentare le attività del Collettivo freudiano Semiotica e psicanalisi dirette da Armando Verdiglione, a Milano. Da allora la sua formazione psicanalitica e il suo apporto al progetto culturale del secondo rinascimento, di cui è stato fra i protagonisti, sono proseguiti incessanti, contribuendo al sorgere del Movimento Freudiano Internazionale, dell'Associazione psicanalitica italiana, della casa editrice Spirali, dell'Associazione cifrematica internazionale. Da subito, giovanissimo, ha partecipato ed è intervenuto in centinaia di congressi internazionali, master, dibattiti, conferenze in Italia e all'estero, pubblicando numerosissimi articoli e, nel 1992, il libro La scienza della parola. Dalla psicanalisi alla cifrematica, (Spirali). I suoi articoli sono stati pubblicati nelle riviste "Spirali", "Il secondo rinascimento" e nelle collane "clinica" e "La cifra".

Ha pubblicato con Spirali:
Per una clinica della parola (2001)
La scienza della parola. Dalla psicanalisi alla cifrematica (1992)

Articoli pubblicati sulle riviste edite da Spirali
Suoi articoli appaiono in